top of page

Via Roma, Felline (LE)

1
3
jackson-pollock.png

Cindy Sherman

Cynthia Morris Sherman, detta Cindy (Glen Ridge, 19 gennaio 1954), è un'artista, fotografa e regista statunitense, conosciuta per i suoi autoritratti concettuali. Poco tempo dopo la sua nascita, la famiglia lasciò il New Jersey per trasferirsi a Huntington, Long Island. Cindy Sherman cominciò a interessarsi di arti visive già al college (SUNY Buffalo), dove cominciò a dedicarsi alla pittura, che però abbandonò presto per dedicarsi alla fotografia. Insieme a Longo (Compagno di studi), a Charls Clough e altri artisti fonda la galleria d'arte Hallwalls.

 

Portrait-M.C.-Escher-©-the-M.C.-Escher-C

Jackson Pollock

​

Uno dei maggiori rappresentanti dell'espressionismo astratto

Jackson Pollock (1912-1956) è il rappresentante più emblematico dell’action painting, la corrente che rappresenta il contributo americano all’informale. La sua breve vita è segnata da eventi drammatici che ripropongono il prototipo dell’artista maledetto, tipico del panorama artistico europeo di fine Ottocento, e che nella cultura americana era stato incarnato maggiormente da divi cinematografici.
 

cindy-sherman_real.jpg

Maurits Cornelis Escher

Il 27 marzo 1972 scompare l'incisore e grafico olandese Maurits Cornelis Escher. Diceva di se stesso:

"Mi sento spesso più vicino ai matematici che ai miei colleghi artisti". Ne ricordiamo la figura e l'opera riproponendo questo nostro video.

Maurits Cornelis Escher (Leeuwarden 1898 - Laren 1972), con le sue creazioni impossibili, ha suscitato e suscita ancora grande interesse tanto tra fisici e matematici quanto fra i critici d’arte. Il filmato, attraverso immagini e testimonianze, ne tratteggia i percorsi esistenziali ed artistici.
I lavori di Escher sono oggetto di attenzione per la struttura geometrica di paesaggi e città, per la simmetria degli oggetti e per gli incastri dei mosaici. Vissuto in Italia restò ammirato dai paesaggi mediterranei, a cui guardava con lo sguardo di un uomo del nord, fino a trasfigurarli attraverso la fantasia.
Il trasferimento in Spagna, nel 1935, determinò una evoluzione artistica; le sue stampe, infatti, non avranno più per oggetto paesaggi reali, ma immagini mentali espresse in figure astratte.

Frida Kahlo

Frida Kahlo nacque a Coyoacán, una delegazione di Città del Messico, il 6 luglio del 1907; suo padre era Guillermo Kahlo Kaufmann (nato Carl Wilhelm Kahlo; 1871-1941), un fotografo tedesco, nato a Pforzheim (nell'odierno Baden-Württemberg) da Jakob Wilhelm Kahlo, gioielliere e Henriette Kaufmann, emigrato in Messico nel 1891, mentre sua madre era Matilde Calderón y González (1876-1932), una benestante messicana di origini spagnole e amerinde. Frida fu una pittrice dalla vita travagliata. Le piaceva dire di essere nata nel 1910, poiché si sentiva profondamente figlia della rivoluzione messicana di quell'anno e del Messico moderno. La sua attività artistica ha avuto di recente una rivalutazione, in particolare in Europa, con l'allestimento di numerose mostre. Ad agosto 1953, per una infezione esitata in gangrena, le fu amputata la gamba destra. Morì di embolia polmonare a 47 anni nel 1954.

 

Frida_Kahlo,_by_Guillermo_Kahlo_(cropped
2
4
bottom of page